Il CO.NA.Installer Consorzio Nazionale Installatori nato dall’idea di un gruppo di imprese artigianali italiane che svolgono attività di installazione di sistemi per la ricezione televisiva a diffusione terrestre e via satellite e servizi interattivi e di commercializzazione di prodotti per le telecomunicazioni. La capillarità è un grande punto di forza del Consorzio.


La sede è a Modena in via del Monastero, 32   Loc. Baggiovara - 41126 Modena (MO)


Scopo del Consorzio

Scopo del Consorzio è la realizzazione della cooperazione, anche quella economica, fra le imprese associate al fine di promuovere lo sviluppo, l’aggiornamento tecnico la competitività e dunque il progresso complessivo, attraverso miglioramenti riguardanti l’intera vita dell’impresa:
· la gestione,
· l’attività di servizio,
· i prodotti utilizzati a la distribuzione dei medesimi,
· gli accordi commerciali con le principali aziende italiane ed internazionali,
· la capacità concorrenziale sui mercati,
· l’acquisizione in comune di beni strumentali (tecnologie avanzate e strumenti di laboratorio).
· la tutela della figura professionale. Grazie alla stretta collaborazione con le maggiori Associazioni di Categoria.

L’attività del Consorzio

In armonia con lo scopo, l’attività del Consorzio è rivolta al perseguimento delle seguenti finalità:
· promozione e coordinamento di azioni promozionali e commerciali a sostegno delle imprese consorziate, partecipando a fiere e manifestazioni espositive, convegni di studio e divulgazione del settore delle telecomunicazioni;
· aggiornamento continuo sull’attività delle consorziate a mezzo del sito consortile in Internet: http://www.conin.it
· organizzazione in comune ed il coordinamento, nell’interesse delle imprese associate, operanti nel comparto della distribuzione e dell’installazione diretta e/o della grande distribuzione di apparecchiature satellitari, bidirezionali, multimediali ed informatiche, degli acquisti presso fornitori italiani ed esteri, secondo le scelte merceologiche delle imprese interessate ed in attuazione dei programmi deliberati dagli organi consortili;
· promozione dei servizi tecnologici delle imprese associate, anche attraverso l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni specializzate, lo svolgimento di azioni pubblicitarie comuni utilizzando il rapporto esistente con importanti società attrici principali del mercato di settore, l’espletamento di studi e ricerche di mercato di comune interesse;
· la partecipazione in comune a gare ed appalti, promozione di forme associative (in collaborazione con le Associazioni di Categoria nazionali) fra gli installatori (gruppi di lavoro organizzati in associazione temporanea d’impresa).
· Programmazione e realizzazione di corsi di aggiornamento tecnologico in favore delle imprese associate, finalizzati al miglioramento tecnologico ed all’espansione dell’attività degli installatori, grazie al rapporto esistente con la S.D.S. Scuola Digitale Satellite;
· la progettazione e la realizzazione di programmi di assistenza e consulenza tecnica e finanziaria in favore delle imprese associate;
· la promozione e coordinamento dei rapporti con le istituzioni pubbliche.
· la gestione di elaborazione dati e di altri servizi in comune; l’assistenza e la consulenza finanziaria alle associate; più in generale consulenza ed assistenza per il conseguimento di provvidenze provinciali o regionali, nazionali e comunitarie in favore dei progetti degli installatori, nonché per tutte le problematiche giuridico-legislative, anche per favorire la corretta applicazione della normativa che disciplina il settore.
· lo svolgimento di tutte le azioni di comune interesse ritenute utili per sviluppare la cooperazione fra gli associati.


Utilità del Consorzio

L’attività delle consorziate verte, prevalentemente, a fornire Installazione, Servizio ed Assistenza agli apparati di Telecomunicazione, ivi compresi quelli di nuova tecnologia, di interconnessione, di up and down link.
La notevole esperienza maturata in campo da parte delle aziende consorziate, il continuo loro aggiornamento della formazione tecnica presso S.D.S. Scuola Digitale Satellite, sono sinonimo di garanzia sulla professionalità dei tecnici che fanno parte del consorzio.

Al CO.NA.Installer possono rivolgersi non solo tutte quelle aziende che hanno la primaria necessità di gestire sul territorio nazionale ma anche all’estero, installazioni di sistemi di ricezione TV, di trasferimento dati, di installazione di reti, ma anche quelle strutture che vogliono fornire al cittadino/utente un servizio di qualità, con particolare riferimento ad amministratori condominiali, responsabili di uffici tecnici, e costruttori edili.


Le Aziende che aderiscono al Consorzio

Aderiscono e possono aderire al Consorzio:
· le piccole e medie imprese (*) abilitate al ruolo (es. legge 46-90), operanti nel comparto commerciale e dei servizi del settore delle telecomunicazioni e dell’informatica e nel comparto elettrico ed elettronico, con particolare riguardo alle comunicazioni via Internet, net-working e intranet-working.
· Possono far parte del Consorzio con ruolo di coadiutore-affiliato, tutte quelle aziende che intendono, dopo un breve periodo di tirocinio e di collaborazione con le aziende consolidate, divenire parte attiva ed acquisire la categoria di Socio Ordinario.
· Possono, inoltre, far parte del Consorzio come soci onorari, senza diritto di usufruire dei relativi servizi, Università, CNR, Camere di Commercio, Istituti di Credito, Società ed Enti proprietari e gestori di satelliti o di reti satellitari, e di grandi Network radio-televisivi, Enti Privati operanti nel settore della ricerca, della finanza e del credito, nonché Associazioni di Categoria tra imprenditori che intendono sostenere l’attività del Consorzio per il conseguimento dei suoi scopi.


(*) Per piccole e medie imprese si intendono quelle che non superano i limiti dimensionali fissati dalle norme comunitarie e dalla leggi della Repubblica italiana regolatrici della materia. I rappresentanti di questi associati onorari partecipano agli organi direttivi del Consorzio unicamente con voto consultivo.